Relatori Incontri Dialoghi Conversazioni Testimonianze 2021

imprenditrice e Presidente Fondazione Banco di Napoli

Laureata con lode in Economia e Commercio, specializzata in Finanza e Controllo di gestione, Rossella Paliotto è un’imprenditrice e ricopre il ruolo di Amministratore Delegato di AET S.r.l.. Entrata a far parte della società nel 2002, nominata AD dopo pochi anni, è oggi alla guida dell’intero Gruppo Industriale. Dal 2003 al 2005 è stata Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria a Napoli e, attualmente, è consigliere d’amministrazione di diverse aziende. Nel 2018 è stata eletta Presidente della Fondazione Banco di Napoli, prima donna a guidare una delle più antiche fondazioni bancarie al mondo.

medico e sindaco di Chieti

Medico specializzato in medicina interna e politico. Sindaco di Chieti.

regista e critico cinematografico

Autore di diversi cortometraggi e critico cinematografico per alcuni siti, dopo esser espatriato nel 2009, dal 2015 è autore, regista e interprete di Ritals, la web serie sulla vita degli italiani a Parigi che ha superato le decine di milioni di visualizzazioni su YouTube e Facebook. Nel 2016 ha realizzato anche la serie Transalpinerie per i siti web dei quotidiani La Repubblica e Le Figaro. Nel 2017 pubblica il suo primo libro Parigi senza ritorno edito da Sperling & Kupfer. Nel 2019 rientra e Roma e continua l’attività video sul web, intraprendendo dal 2021 anche l’avventura radiofonica con la trasmissione Svevo Caput Mundi in onda su Radio Roma Capitale.

autore ed esperto in comunicazione del brand

Autore di diversi libri, tra cui il recente Brand Raptors. Consulente e direttore marketing in aziende, industrie, pmi. Docente di Branding e Marketing presso prestigiosi Enti, Istituti, Università e business schools tra cui la Ca’ Foscari Challenge School.

autore e fondatore di Imprenditori Sovversivi

Da oltre vent’anni aiuta gli imprenditori a gestire in maniera “sovversiva” le aziende, anteponendo la realizzazione personale al semplice raggiungimento del successo professionale. È amministratore delegato della società di consulenza direzionale All Winners e della società di formazione Imprenditori Sovversivi, operante in Italia e Spagna.

autore e docente universitario

Professore di Storia moderna all’Università degli Studi del Molise. Autorevole studioso delle trasformazioni del territorio e del mondo rurale in età moderna e contemporanea, con particolare attenzione al paesaggio e alle aree interne, è autore di numerose pubblicazioni di storia economica e sociale. Accademico Georgofilo, esponente della Società dei Territorialisti, dirige la Scuola di Paesaggio Emilio Sereni presso lIstituto Alcide Cervi.

giornalista, editorialista ed esperto di geopolitica

Giornalista professionista, esperto di Balcani, Europa centro-orientale, Russia, geo-politica energetica, PSYOPS. Consigliere redazionale di Limes. Editorialista/analista per Il Mattino di Napoli.

direttrice del MACTE Museo di Arte Contemporanea di Termoli

Critica e curatrice, è stata fondatrice e co-direttrice di FormContent, un progetto e spazio curatoriale istituito nell’Est End londinese tra il 2007 e il 2011. E’ stata inoltre Direttrice di Artspace, Auckland, Nuova Zelanda (2011-14) e Curatrice presso l’Institute of Contemporary Arts Singapore, LASALLE College of the Arts (2017-19). In Italia ha collaborato con la Fondazione Ratti (2004-8) e l’Istituto Svizzero di Roma (2015). Ha ottenuto un Master in curatela dall’Accademia di Brera di Milano e uno dal Goldsmiths College di Londra.

Foto: Stefano Schirato

critico d’arte, curatrice e giornalista

Storico e critico d’arte è docente di Stile, Storia dellArte e del Costume presso l’Accademia Belle Arti di Macerata. Ricercatrice specializzata nel campo dell’illustrazione di Primo ‘900, è impegnata in diversi ambiti del contemporaneo e della curatela, con all’attivo numerose mostre, contributi critici per cataloghi, oltre a saggi in riviste scientifiche. Pubblicista, iscritta all’Ordine dei giornalisti dAbruzzo, nell’ambito del giornalismo d’arte collabora con varie testate di settore.